La Nuova Parrocchia San Guido Maria Conforti

Sorbolo, Bogolese, Casale, Casaltone, Coenzo, Enzano, Mezzano Inferiore, Frassinara, Ramoscello


Con un decreto del 4 dicembre 2024, il Vescovo della Diocesi di Parma, Mons. Enrico Solmi, ha stabilito l'unione di alcune Nuove Parrocchie (precedentemente istituite con un decreto del 4 dicembre 2012). In particolare vengono unite la Nuova Parrocchia n. 33 Maria Nascente con i Santi Siro e Silvestro (Mezzano Inferiore, Casale, Coenzo) e la Nuova Parrocchia n. 34 San Benedetto (Sorbolo, Bogolese, Casaltone, Enzano, Frassinara, Ramoscello).

Le "Nuove Parrocchie" sono intese come «una forma di unità pastorale tra più parrocchie che hanno una cura pastorale unitaria, al fine di un cammino comune e coordinato attuando così la comunione e la missione della Chiesa». L'idea è quella di mettere le parrocchie "in rete" in uno slancio di pastorale d’insieme. Non viene ignorata la comunità locale, ma si invita ad abitare in modo diverso il territorio, tenendo conto dei mutamenti in atto, della maggiore facilità degli spostamenti, come pure delle domande diversificate rivolte oggi alla Chiesa.

La Nuova Parrocchia San Guido Maria Conforti è quindi costituita da nove comunità. Oltre alla parrocchia dei SS. Faustino e Giovita in Sorbolo, comprende le parrocchie di: 

- San Giacomo in Bogolese

- San Silvestro in Casale

- Purificazione di Maria Vergine in Casaltone

- San Siro in Coenzo

- Sant’Andrea in Enzano

- San Michele Arcangelo in Frassinara

- Natività di Maria Vergine in Mezzano Inferiore

- San Lorenzo Martire in Ramoscello