Don Renato Calza

Don Renato Calza nasce a Berceto (PR) nel 1930 e viene ordinato sacerdote nel 1954. Prima destinazione: Lozzola, dove ha svolto il suo ministero per 19 anni; nel 1973 è stato trasferito a Bogolese, con l’incarico prima di Ramoscello (dove la chiesa era stata pesantemente danneggiata dal terremoto del 1971), e poi di Frassinara e Casaltone, attualmente facenti parte della Nuova Parrocchia di Sorbolo.
Diplomato in musica: la sua passione lo ha portato ad insegnare musica nella scuola media per diversi anni, a fondare il Coro Stella Alpina, negli anni di Lozzola, e poi il Piccolo Coro di Bogolese ed Enzano dal 1974.
Don Renato è attualmente parroco di Bogolese, Frassinara e Ramoscello.

Scarica il numero speciale del giornalino Comunità in Cammino, dedicato al 70° anniversario di ordinazione presbiterale di Don Renato.

Don Renato festeggia il suo 93° compleanno (nel 2023).

I dodici presbiteri ordinati da Mons. Colli il 20 giugno 1954. In piedi, da sinistra: don Luigi Baioli, don Gianni Mattioli, don Giulio Pasquali, don Domenico Magri, don Renato Calza, don Pietro Viola, don Bruno Agnetti; seduti, da sinistra: don Severino Petazzini, don Sergio Chezzi, Mons. Giovanni Barili (Rettore del Seminario Maggiore), Mons. Evasio Colli (Vescovo), don Silvio Ferrari, don Roberto Ferrari, don Giacomo Bocchi. Don Renato è l’unico ancora vivente.