Perché la Parola di Dio: spunti di riflessione biblica
Schede bibliche per la catechesi a cura del servizio biblico. Referenti: Comitato diocesano per il Giubileo e don Paolo Salvadori.
Cinque tematiche, ognuna corredata da tre o quattro schede: una biblica, una o due iconografiche, una celebrativa.
a) «Accogliere l’anno di grazia del Signore» (la misericordia di Dio): scheda biblica, immagine con commento, proposta celebrativa.
b) «Riscoprirsi figli amati» (la riconciliazione): scheda biblica, immagine con commento, proposta celebrativa.
c) «Pregare come figli nel Figlio» (la preghiera): scheda biblica, immagine con commento, proposta celebrativa.
d) «La vita come cammino» (il pellegrinaggio): scheda biblica, immagine con commento, proposta celebrativa.
e) «La speranza che non confonde» (la speranza): scheda biblica, immagine con commento 1, immagine con commento 2, proposta celebrativa.
Le schede bibliche possono anche essere scaricate tutte insieme cliccando qui.
La preghiera: spunti di riflessione liturgica
Durante l’anno giubilare è possibile promuovere momenti di preghiera comunitari o a piccoli gruppi che possono aiutare i fedeli a coglier la grazia che questo tempo ci offre. In particolare saranno messi a disposizione materiali (documenti, musiche, testi scelti ecc.) per poter comporre veglie di preghiera per adulti e giovani e accompagnare pellegrinaggi. Tutto il materiale aiuterà a caratterizzare queste occasioni tenendo conto del tema centrale del Giubileo: la Speranza. (dalla CEI sulla “Indulgenza plenaria”)
Appuntamenti
- Pellegrinaggio diocesano a Roma dal 15 al 16 febbraio 2025. Per la preparazione: Lettera pastorale, schede bibliche per il Giubileo, preghiere.
- Pellegrinaggio dei giovani a Roma dal 28 luglio al 4 agosto 2025. Questa iniziativa è rivolta a tutti i ragazzi e le ragazze della Chiesa Italiana, indicativamente dai 18 ai 35 anni (con la possibilità di far partecipare anche i minori di 18 anni appartenenti a gruppi organizzati) provenienti dalle nostre parrocchie, movimenti e associazioni. La Pastorale giovanile di Parma propone due pacchetti per partecipare:
a) pellegrinaggio sulla Via di Francesco dal 28 luglio al 31 luglio + Giubileo a Roma dal 1 al 4 agosto;
b) solo Giubileo a Roma dal 1 al 4 agosto.
Per info scrivere a pastoralegiovanilediparma@gmail.com o a don Lorenzo Beltrame (lorbelt@yahoo.it). - Pellegrinaggio degli adolescenti a Roma dal 25 al 27 aprile 2025.
La Pastorale giovanile di Parma organizza un pellegrinaggio a Roma rivolto a tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa indicativamente dai 12 ai 17 anni delle nostre parrocchie, movimenti e associazioni (oltre ad accompagnatori maggiorenni per i singoli gruppi).
Per info scrivere a pastoralegiovanilediparma@gmail.com o a don Lorenzo Beltrame ( lorbelt@yahoo.it). - Pellegrinaggio diocesano alla Cattedrale di Parma
Durante le “24 ore per il Signore” il 28 marzo 2025 (giornata di digiuno): partenza dalla chiesa di San Sepolcro (strada della Repubblica, 76) con arrivo in Cattedrale e celebrazione giubilare - Apertura Anno Santo in carcere: 23 gennaio 2025.
- Pellegrinaggio sulla Via Francigena nel settembre 2025.
Ogni Nuova Parrocchia e/o Vicariato è invitato ad offrire un’opportunità di pellegrinaggio, con preghiera di comunicarlo al Comitato diocesano per poterlo inserire nella bacheca del Giubileo su questo sito.
Referenti: Alberto Arena e don Rocco Di Bello per il Comitato diocesano del Giubileo.
Iniziative per l'Anno Santo
- Ufficio Catechistico per il cammino sacramentale
Propone a tutte le Nuove Parrocchie che seguono la catechesi per i sacramenti dell’Eucarestia e della Cresima di realizzare nel 2025 una rappresentazione grafica-cartacea (cartellone) che rappresenti il cuore del messaggio giubilare, prospettando la possibilità di allestire una mostra in Cattedrale verso la fine del 2025 (sarà comunicato in homepage e/o nella sezione del Giubileo di questo sito). - Mostra della Riconciliazione: dal 12 al 26 gennaio 2025 presso la Casa madre dei Missionari Saveriani in viale San Martino 8.
Referenti il Comitato per il Giubileo e p. Nicola Colasuonno sx. Se Vicariati o Nuove Parrocchie vorranno allestirla e presentarla presso di loro, contattare i referenti e concordare le date. - Appuntamenti, già tradizionali nel corso dell’Anno pastorale, comprese le sagre, potranno avere valenza giubilare, a condizione di essere celebrati in una delle chiese giubilari e di contemplare alcune caratteristiche.