• +39 0521 380500
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mappa con orari Messe

Proposte per la Diocesi (e/o NP e Vicariati)

Perché la Parola di Dio: spunti di riflessione biblica

Schede bibliche per la catechesi a cura del servizio biblico (referenti il Comitato per il giubileo e don Paolo Salvadori)
a) «Accogliere l’anno di grazia del Signore» (la misericordia di Dio).
b) «Riscoprirsi figli amati» (la riconciliazione).
c) «Pregare come figli nel Figlio» (la preghiera).
d) «La vita come cammino» (il pellegrinaggio).
e) «La speranza che non confonde» (la speranza).


Pellegrinaggio diocesano a Roma dal 15 al 16 febbraio 2025. Per la preparazione: Lettera pastorale, schede bibliche per il Giubileo, preghiere.

Il pellegrinaggio degli adolescenti a Roma dal 25 al 27 aprile.

Il pellegrinaggio dei giovani a Roma dal 28 luglio al 4 agosto 2025.

Pellegrinaggio diocesano nella Cattedrale di Parma: nella giornata delle “24 ore per il Signore” il 28 marzo 2025, partendo dalla propria chiesa con arrivo in Cattedrale e celebrazione. Per i pellegrinaggi specifici: ogni centro, ufficio e Nuova Parrocchia o vicariato provvede per se stesso, comunicandolo al Comitato diocesano per il giubileo per poterlo inserire nello spazio dedicato su questo sito. 

Il pellegrinaggio sulla Via Francigena nel settembre 2025.


Iniziative dell’Ufficio Catechistico per il cammino sacramentale: a tutte le Nuove Parrocchie che seguono la catechesi per i sacramenti dell’Eucarestia e della Cresima viene proposto di realizzare nel 2025 una rappresentazione grafica-cartacea (cartellone) che rappresenti il cuore del messaggio giubilare, prospettando la possibilità di allestire una mostra in Cattedrale verso la fine del 2025 (sarà comunicato nella sezione del Giubileo di questo sito).

Mostra della Riconciliazione: sarà visitabile dal 12 al 26 gennaio presso la Casa madre dei Missionari Saveriani in viale San Martino 8. (referenti il Comitato per il giubileo e p. Nicola Colasuonno SX; se VicariatiNuove Parrocchie vorranno allestirla e presentarla presso di loro, contattare i referenti e concordare le date)

Rendere giubilari, con possibilità di ricevere l’Indulgenza plenaria, alcuni appuntamenti tradizionali come, ad esempio, fidanzati in duomo, studenti universitari al campus o in San Rocco, creando celebrazioni comunitarie. (referente il Comitato per il giubileo e i gli Uffici preposti)

Sagre estive: considerate segno giubilare se precedute da una adeguata preparazione (a livello almeno di Nuova Parrocchia) con
a) una celebrazione penitenziale
b) lectio divina.
Occorre avere un elenco, le date, nel caso i confessori; specie per la montagna.

Pellegrinaggi sulla via Francigena nelle chiese giubilari.

Via crucis