• +39 0521 380500
Mappa con orari Messe

Ufficio per la pastorale delle vocazioni

La cura delle vocazioni è un compito fondamentale della Chiesa ed è nostro dovere alimentare la fede e la speranza nei giovani, aiutandoli a discernere la loro chiamata. Per questo motivo l'Ufficio per la pastorale delle vocazioni propone due iniziative, partendo dalla centralità del Vangelo e dall'Esortazione apostolica post-sinodale Christus Vivit (C.V.) del santo padre Francesco ai giovani e a tutto il popolo di Dio, in sinergia con la pastorale giovanile diocesana.

Obiettivi

• Sensibilizzare: promuovere un approfondimento vocazionale, affiancando i cammini già presenti nelle comunità parrocchiali della Diocesi, valorizzando ogni stato di vita come risposta alla chiamata di Dio.
  • Accompagnare: offrire occasioni di crescita spirituale ai giovani che manifestano interesse per approfondire il tema vocazionale.
  • Collaborare: creare una rete di collaborazione tra parrocchie, movimenti e associazioni per un’azione sinergica e efficace.

Strumenti a disposizione

• Formazione (due possibilità differenti):
    - due incontri per i ragazzi/e-giovani, avendo come fulcro il Vangelo e come cornice dinamiche di gruppo; un terzo momento di scambio con il Vescovo.
    - un incontro ad hoc per i ragazzi/e-giovani, avendo come sfondo la chiamata alla felicità insita nel Vangelo.
  • Eventi diocesani: in sinergia con la Pastorale giovanile diocesana, per coinvolgere i giovani e favorire il confronto tra loro e il Vangelo.
  • Supporto personalizzato: un referente diocesano sarà a vostra disposizione per offrire consulenza e sostegno nella realizzazione delle vostre iniziative.

Dell''Ufficio per la pastorale delle vocazioni fa parte il Centro Diocesano delle Vocazioni (CDV), che si occupa di promuovere le iniziative vocazionali.

Monastero invisibile La cura delle vocazioni parte dalla preghiera e una bella opportunità è il Monastero invisibile, una catena di preghiera per le vocazioni che parte da un semplice ma ricco foglio mensile con alcune intenzioni che ruotano intorno ad una storia vocazionale, una per ogni mese. I protagonisti di queste storie sono santi famosi e santi sconosciuti, santi canonizzati e fedeli qualunque. Di ciascuno si dirà - possibilmente con le loro stesse parole - come hanno scoperto il progetto che Dio aveva per loro. E ogni storia ci aiuterà a riflettere e ci suggerirà alcune intenzioni che prenderemo a cuore nella nostra preghiera quotidiana. Un dono, preparato dalle Carmelitane Scalze di Parma.

Collaboratore: De Luca Alessandro
Collaboratore: Mozzoni Daniele
Incaricata CDV: Ghidini Rossana (OV)

Equipe vocazionale (oltre al responsabile): Maria Barbato, Alessandro De Luca, Giuseppe Bizzarri e i seminaristi.

Ambiti