Il Vescovo Mons. Enrico Solmi è nato a Spilamberto, provincia e arcidiocesi di Modena, il 18 luglio 1956.
Ha frequentato il Seminario minore, poi quello maggiore di Modena ed ha completato la formazione sacerdotale nell’Istituto interdiocesano di Reggio Emilia.
È stato ordinato presbitero il 28 giugno 1980 a Modena. Inviato a Roma a perfezionare gli studi, ha conseguito il dottorato in teologia morale presso l'Accademia Alfonsiana e la specializzazione in bioetica presso l'Università Cattolica.
È stato vicario parrocchiale a San Felice sul Panaro e a Santa Rita (Mo) e direttore dell'Ufficio regionale di Pastorale familiare dell'Emilia Romagna.
È stato insegnante di teologia morale presso lo Studio Teologico interdiocesano di Reggio Emilia e presso l'Istituto di Scienze religiose di Modena.
Nel 1991 ha ricevuto l’incarico di delegato arcivescovile per la Pastorale familiare e dal 1996 al 2008 ha diretto il Centro diocesano per la Pastorale familiare di Modena.
Nel 2005 è stato nominato Vicario episcopale dell'Arcidiocesi di Modena.
Nominato da Papa Benedetto XVI Vescovo della Diocesi di Parma il 19 gennaio 2008, ordinato Episcopo nella Cattedrale di Modena il 9 marzo (foto), ha preso possesso della Diocesi il 30 marzo 2008.
Dal 2010 al 2015 è stato presidente della Commissione episcopale per la Famiglia e la Vita della CEI.
È membro della Commissione episcopale per il Servizio della Carità e Salute della CEI e delegato della Conferenza Episcopale Regionale per la Famiglia.