Il XXVI corso biblico diocesano si è tenuto a Parma, presso il Centro pastorale in via Solferino 25, nei giorni 14-15-16 settembre 2023.
Diversamente dagli anni precedenti, questo corso ha affrontato un percorso “trasversale” all’interno del Vangelo dell’anno liturgico 2023-2024 (Anno B). Il tema individuato sta al centro del vangelo di Marco ed è la domanda decisiva che Gesù pone a ogni uomo o donna che voglia seguirlo: “Ma voi, chi dite che io sia?“
Ci ha guidato in questo percorso esegetico-pastorale padre Beppe Bertagna, gesuita, docente, specializzato in teologia biblica, affrontando alcuni brani della passione secondo Marco (Mc 14-15) in chiave Kerygmatica ossia incentrata sul primo annuncio e sul significato di Buona Notizia.
Gli interventi del relatore erano così organizzati: giovedì 14/9 e venerdì 15/9 1° intervento ore 18.30-20, pausa con buffet, 2° intervento 20.30-22, mentre sabato 16/9 ore 9-12 ci sono stati quattro laboratori esperienziali, per riprendere e approfondire personalmente i testi presentati, in un ascolto “di cuore“ della Parola.
Agli insegnanti IRC è stato rilasciato l’attestato di partecipazione con validità per credito formativo.
Materiale disponibile online:
- le registrazioni audio;
In arrivo anche la trascrizione (non rivista dal relatore) degli interventi di padre Beppe Bertagna.
Info sulla locandina.