“La Chiesa considera gli strumenti della comunicazione sociale ‘doni di Dio’ in quanto essi, nel disegno della provvidenza, sono ordinati a unire gli uomini in vincoli fraterni. Lo Spirito aiuta oggi la Chiesa a interpretare i segni del nostro tempo e a realizzare il proprio compito profetico con lo studio, la valutazione e il buon uso dei mezzi di comunicazione” (Aetatis Novae 22).
L’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali collabora con il Vescovo per la diffusione del Magistero della Chiesa e della dottrina sociale cristiana, cura l’informazione sulla vita della Chiesa, promuove la preparazione degli operatori nel settore delle comunicazioni sociali.
Vuole configurarsi come luogo di incontro, di dialogo, di comunicazione che coinvolge nel suo operare tutta la Comunità ecclesiale. Le sfide dell’evangelizzazione e della comunicazione della fede nel terzo millennio richiedono una pastorale attenta ai media, alla cultura della comunicazione di massa, ai suoi operatori. Le attività dell’Ufficio non vogliono dunque limitarsi alla comunicazione delle attività della Chiesa locale (mediante attività di ufficio stampa e relazioni con operatori del settore) ma intendono offrire un servizio a tutta la Comunità.
Sito web diocesano: www.diocesi.parma.it
Gruppo di lavoro sito (e-mail: aggiornamenti@diocesi.parma.it): Gianluca Alzapiedi, Luciano Carpi, Francesco Cavazzini, Alessandro Cosentino, Franca Ferrari, Ginetta Gardini, Giuseppe Manzoli, Rosella Mezzi, Antonio Nicolicchia, Pasquale Paiotta, Roberto Salvi e Marco Zocchi.