• +39 0521 380500
Mappa con orari Messe

Ufficio per la pastorale della famiglia

Logo Ufficio famigliaL'Ufficio per la Pastorale della famiglia si occupa di colloqui personali e di coppia di direzione spirituale, con possibilità di celebrare il sacramento della riconciliazione, per un aiuto nel cammino spirituale e nella relazione interpersonale. I destinatari di riferimento sono sposi, fidanzati, persone conviventi, separate, divorziate, vedove.

L'Ufficio ha il compito di annunciare il “Vangelo del matrimonio e della famiglia”, promuovere e coordinare le iniziative per la preparazione dei giovani e dei fidanzati al matrimonio, per il sostegno e l'accompagnamento delle coppie e delle famiglie e per la formazione degli operatori di pastorale familiare, proporre specifiche attenzioni pastorali per le famiglie lontane o in situazione difficile o irregolare, sostenere le varie iniziative di servizio alla famiglia, prendersi cura delle problematiche e delle iniziative connesse con la difesa e la promozione della vita, confrontarsi e dialogare con le diverse realtà culturali e sociali e con le stesse strutture civili sui temi riguardanti la famiglia e la vita. (Direttorio di Past. Fam., n.237)

L'Ufficio per la Pastorale della famiglia propone una serie di incontri per fidanzati in preparazione alla celebrazione del sacramento del matrimonio, un cammino condiviso per conoscere Cristo e ri-conoscerlo nella vita matrimoniale.

"La custodia di questa alleanza dell'uomo e della donna, anche se peccatori e feriti, confusi e umiliati, sfiduciati e incerti, è ... una vocazione impegnativa e affascinante. Lo stesso racconto della creazione e del peccato, nel suo finale, ce ne consegna un'icona bellissima: «Il Signore Dio fece all'uomo e a sua moglie tuniche di pelle e li vestì» (Gen 3,21). È un'immagine di custodia paterna della coppia umana.

Dio stesso cura e protegge il suo capolavoro." (Papa Francesco, Catechesi sulla Famiglia, 22 aprile 2015)

Co-Direttore: Suman Michele
Co-Direttrice: Poli Michela
Assistente Spirituale: Rizzi Don Enrico
Sede: Piazza Duomo 1, 43121 Parma

Cell. 320 4644755
E-mail: ufficiofamiglia@diocesi.parma.it

Mercoledì ore 9,30-12

Coadiutori per le giovani coppie:
Daniele Cavanna e Agnese Budini

Collaboratori:
Diacono Pietro Cocconcelli e Laura Castello
Diacono Leonardo Barbato ed Enrica Villa
Giuseppe Del Monte e Silvia Ivaldi
Michela Magelli
Carmen Mandalari
Alberto Delporto e Gigliola Viappiani

Web: www.ufficiofamigliaparma.it

>>> Per saperne di più e conoscere tutte le iniziative in corso, visita il sito dedicato!