Che cos'è la Tenda della Parola? È una Comunità nata a Parma nel 1983, quando il Vescovo Benito Cocchi chiese per la Diocesi un servizio di animazione di momenti di ascolto e celebrazione della Parola. Allora, poiché solo una Comunità nata dalla Parola può animarne la celebrazione, iniziarono così gli incontri di conoscenza sui Salmi, sui Vangeli, sulle Lettere degli Apostoli e sui Libri delle Scritture ebraiche.
Nel 1987 la sede in vicolo Vescovado 1/a permise di aprire gli incontri a coloro che lo desideravano. Non avendo fissa dimora, la Comunità iniziò a proporre momenti di celebrazione della Parola di Dio in Santa Lucia, in Battistero, in Seminario Maggiore e Minore (ora Centro pastorale).
Dal 1991 ricevette un punto di riferimento nella chiesa della SS. Trinità, che le venne poi affidata dal Vescovo Silvio Cesare Bonicelli nella I Domenica di Avvento 1999.
La Tenda è formata da un gruppo di giovani e adulti guidati da un presbitero, che fanno di questa esperienza una risposta al proprio Battesimo nella Chiesa locale, nel desiderio che possa servire a tanti altri fratelli e sorelle. Con le sue proposte intende essere di aiuto e di sostegno alle realtà parrocchiali e associative: per chi sente la necessità di cammini di silenzio e di ascolto, per chi cerca per sé e per la propria comunità un modo oggettivo e insieme creativo di celebrare la Parola, per chi vuol essere accompagnato, da solo o a piccoli gruppi, alla scoperta del primato della Parola di Dio.
Alla Tenda della Parola tutti possono cogliere quello che ciascuno nello Spirito desidera:
◊ incontri sulla Parola
◊ celebrazione della Parola in Avvento e in Quaresima
◊ pomeriggi di ritiro
◊ esperienze particolari come le celebrazioni in Battistero nel tempo pasquale e i Salmi in settembre
◊ proposte di ritiri di tre giorni
Tel. e fax 0521 289664
E-mail: guidopasini.gp@gmail.com
Le inziative proposte vengono sempre indicate in homepage.
Chi desidera fare una sosta nel corso della settimana, vivere un tempo di silenzio nell’ascolto nella lettura delle sacre Scritture, o un tempo per “rimanere”, per riflettere, può trovare alla Tenda della Parola un luogo di solitudine indisturbata.