• +39 0521 380500
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mappa con orari Messe

Centro di ascolto

Centro d'ascoltoIl Centro di ascolto della Caritas diocesana è a Parma in piazza Duomo 3, 1° piano, ed è aperto dal lunedì al venerdì ore 9-12,30 e 15-18, sabato ore 8.30-12; tel. 0521 235928.

Attraverso il colloquio preliminare si può accedere ai seguenti servizi:

  • distribuzione borse alimenti;
  • ingresso al dormitorio comunale maschile o femminile;
  • ingresso dormitorio Caritas;
  • accesso alle mense;
  • interventi  di emergenza;
  • iscrizione scuola di italiano per stranieri.

È il luogo privilegiato in cui si intessono relazioni con i poveri, maestri e pulpito del parlare e dell’agire di ogni Caritas.
Il servizio del Centro di ascolto diocesano è coordinato da una persona incaricata dal Direttore della Caritas diocesana che promuove e gestisce direttamente il servizio stesso. All’interno del Centro di ascolto gli operatori lavorano in équipe, anche confrontandosi periodicamente su come supportare le diverse persone incontrate; questo permette di armonizzare i criteri di intervento e rendere omogeneo lo stile di lavoro.
 
Funzioni e compiti
 
Il Centro di Ascolto fa dell’ascolto il suo modo proprio di servizio. Il suo “fare” prevalente è l’ascolto, cuore della relazione di aiuto, dove chi ascolta e chi è ascoltato vengono coinvolti, con ruoli diversi, in un progetto che, ricercando le soluzioni più adeguate, punta ad un processo di liberazione della persona dal bisogno.
Dall’ascolto e dall’accoglienza della persona conseguono le altre funzioni specifiche:
1. presa in carico delle storie di sofferenza e definizione di un progetto di “liberazione”;
2. orientamento delle persone verso una rilettura delle reali esigenze e una ricerca delle soluzioni più indicate e dei servizi più adeguati presenti sul territorio;
3. accompagnamento di chi sperimenta la mancanza di punti di riferimento e di interlocutori che restituiscano la speranza di un cambiamento, mettendo in contatto la persona con i servizi presenti sul territorio ed attivando tutte le risorse possibili;
4. prima risposta per i bisogni più urgenti, sempre attraverso il coinvolgimento delle Comunità parrocchiali e del territorio.

Il Centro di ascolto diocesano non è sostitutivo di quello/i parrocchiale/i o zonale/i e non assume alcun ruolo di delega da parte delle parrocchie. Piuttosto svolge, a fianco del servizio ai poveri, un servizio di animazione della Comunità cristiana espresso soprattutto dalle funzioni di sussidiarietà - rivolge il suo servizio a persone che vivono in condizione di povertà e ancora non hanno trovato accoglienza e ascolto nella Comunità parrocchiale - e stimolo - svolge il suo servizio di ascolto in continuo dialogo con i centri di ascolto parrocchiali o zonali.
(tratto dal sito Caritas italiana)