• +39 0521 380500
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mappa con orari Messe

Profili di preti: Italo Subacchi, seminarista

Profili di preti è una sezione dedicata alla memoria grata di presbiteri defunti, sezione costruita sui testi scritti da don Domenico Magri in alcuni libri.

ITALO SUBACCHI, seminarista
30 novembre 1921 – 20 luglio 1944

ItaloSubacchi

Il giovane Italo Subacchi, studente di teologia del nostro Seminario, fu trucidato assieme a due benemeriti sacerdoti bardigiani, don Giuseppe Beotti, parroco di Sidoli e don Francesco Delnevo, parroco di Porcigatone, alle ore 15,30 del 20 luglio 1944. Non si sa se questo sacrifico cruento fu voluto per rappresaglia o per tragico errore delle SS in operazione di rastrellamento nella zona. I due sacerdoti, colpiti in parti vitali, morirono all’istante; per Italo Subacchi invece l’agonia si protrasse per quasi due ore, tra pietosi lamenti e invocazioni strazianti, senza che alcuna persona del luogo potesse soccorrerlo.

Era un giovane eccezionale. C’è una testimonianza nella lettera di accompagnamento di mons. Barili che lo manda a Prelerna presso il nipote don Francesco: ”È un bravo giovane, serio e intelligente: ti potrà aiutare, la sua compagnia ti arricchirà. Non ha più i genitori, non ha più nessuno all’infuori di una sorella sposata a Bardi. Te lo mando perchè tu lo tratti come un fratello... Quello che tu e i tuoi genitori farete per lui, è come se lo faceste a me...”

Quando era ancora con don Barili, dopo l’8 settembre, ha dato le sue due vesti talari con il cappello da prete a due soldati inglesi per facilitare la loro fuga.
Ha lasciato l’Epistolario, Frammenti e il Diario.

Nota bene:
Anche Italo Subacchi, come tutti i Seminaristi, non era più in Seminario, perchè il vescovo Colli alla fine di aprile 1944 li aveva rimandati a casa per il pericolo dei bombardamenti a Parma.

Sintesi di don Domenico Magri della rievocazione di don Francesco Barili tratta dal volume “Il Seminario di Parma. Un secolo di vita” - 1986