"Siamo consapevoli che è presente nei giovani una grande sete di significato, di verità e di amore…
L’ascolto, l’accoglienza, la proposta e l’aiuto nei confronti delle fasce giovanili sono un banco di prova anche della sensibilità missionaria delle comunità. Ogni età comporta dei cambiamenti che chiamano in causa la propria dimensione religiosa e la propria fede. Per questo motivo si potrebbe dire che il cammino di fede iniziato da bambini richiede durante la vita nuovi inizi: comporta che ci si riappropri dei contenuti e delle scelte a misura dell’età e delle situazioni”. >> Incontriamo Gesù n. 25 >> Cfr. “Arte dell’accompagnamento”, EG 169
Credere ci manda
• ai giovani delle periferie: ai giovani che vengono da paesi lontani, o nati a Parma da genitori stranieri che non incontriamo quasi mai nelle nostre comunità; ai giovani che non studiano e non cercano lavoro; a chi viene a Parma per cercarlo o per studiare…
• ai giovani delle nostre Nuove Parrocchie che vediamo poco, che saltano fuori ogni tanto, offrendosi caso mai per qualche servizio – se richiesti – e se la proposta è fatta sulla loro lunghezza d’onda…
• a chi diventa giovane passando la fase dell’adolescenza. Dobbiamo come Chiesa interrogarci sull’abbandono di tanti, su quale proposta facciamo o, purtroppo, non facciamo…
Il Concilio dei Giovani si mette sulla strada della missione: rinnoviamo la presenza di uno o più giovani da ogni Nuova Parrocchia; accogliamo e viviamo lo slancio missionario che i “conciliari” ci porteranno; pensiamo fin da ora al pellegrinaggio in Terra Santa >> agosto 2015dei giovani e di chi vorrà farsi pellegrino con loro.
Vogliamo, proprio per questo, lanciare in ogni Nuova Parrocchia un gruppo giovani e aiutarne la nascita. Ci sono occasioni importanti per crescere e stare insieme >> Martedì del Vescovo >> GMG diocesana...c’è un itinerario proposto con indicazioni di temi e di metodi. Scommettiamo ancora con loro che è bello annunciare il vangelo. Anche se difficile, proviamoci, coraggio! Abbiamo bisogno di giovani che escano per incontrare altri giovani.