“Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d'ingresso alla vita nello Spirito, e la porta che apre l'accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione.” (dal Catechismo della Chiesa Cattolica).
Per accedervi basta contattare la propria parrocchia e chiedere al parroco di poterlo ricevere, per se stesso o per proprio figlio/a. Prima della celebrazione vi saranno alcuni incontri di preparazione per accoglierlo nel modo più consapevole possibile.
La situazione più comune è il battesimo dei bambini che sono accompagnati dai genitori.
Per i ragazzi, e le età successive fino agli adulti, sono previsti dei cammini di preparazione e formazione chiamati “catecumenato”. Ciò vale, in particolare, per il battesimo da adulti che segue l’itinerario catecumenale del tempo della quaresima per venire, normalmente, celebrato nella veglia pasquale, in Battistero, dal Vescovo; il Servizio diocesano al catecumenato coordina e supporta i parroci e i catechisti nella preparazione ai sacramenti per questi adulti.
Anche in questo caso ci si deve rivolgere al proprio parroco oppure chiedere in Curia.
Per informazioni su certificati di Battesimo è anche possibile chiamare il numero 0521-380500.