
- venerdì 25 aprile: ritrovo entro le 8.30 nel parcheggio antistante la parrocchia di San Marco (via Confalonieri Casati a Parma) e partenza alle 9. Una volta arrivati al nostro alloggio, verso le 16/16.30 (parrocchia di Monterotondo, RM, Via Piave 12) consegna dei pass, sistemazione nelle stanze dedicate; acquisto dei pasti per la cena nei vicini supermercati convenzionati (i più vicini: Conad in via Riva 59; PAM in via Buozzi snc). Ore 19 s. Messa in parrocchia (facoltativa per i partecipanti; i sacerdoti che intendono celebrare portino camice e stola); ore 20 cena. Alle 21.30 circa: in chiesa vivremo un momento diocesano penitenziale di preparazione alla giornata di sabato (chiediamo ai sacerdoti la disponibilità per le confessioni). Al termine doccia e a letto, perchè sabato ci si alzerà presto.
- sabato 26 aprile: sveglia all'alba (alle 5.45). Colazione ore 6.30 e momento di preghiera insieme alle 7.10, per partire poi alla volta di Roma, dove saremo portati dai pullman. Saremo scaricati in centro e ci dirigeremo verso San Pietro per partecipare alla santa Messa esequiale di Papa Francesco (ore 10). Si tenga presente che visti i numeri elevati di partecipanti all'evento, è possibile che la nostra partecipazione avvenga (se non riusciremo a entrare nella piazza) in qualche luogo più vicino possibile (dove saranno montati dei maxischermi): purtroppo l'organizzazione centrale non ci ha ancora dato dei dettagli, per cui non appena avremo delle info precise vi aggiorneremo). Successivamente, i gruppi parrocchiali saranno liberi di reperire dei negozi o locali in cui acquistare il necessario per il pranzo nei locali convenzionati. Ritrovo alle ore 17.30 presso un luogo che sarà concordato con gli autisti dei pullman (e comunicato ai capigruppo parrocchiali) per il rientro a Monterotondo. Rientrati a Monterotondo ci sarà tempo per la sistemazione e l'acquisto di quanto necessario per la cena, sempre nei luoghi convenzionati. Dopo cena verso le 21.30 abbiamo in programma un momento di condivisione divisi nei nostri gruppi parrocchiali di appartenenza, con una breve condivisione finale. Al termine doccia e a letto.
- domenica 27 aprile: sveglia all'alba (alle 5.45). Colazione ore 6.30 e carico dei bagagli, per partire poi alla volta di Roma, dove saremo portati dai pullman. Saremo scaricati dai pullman in centro e ci dirigeremo verso San Pietro per partecipare alla santa Messa di conclusione del Giubileo (alle ore 10). Al termine della Messa, i gruppi parrocchiali avranno un tempo (limitato) per l'acquisto del pranzo, perchè dovremo dirigerci verso gli autobus che ci attendono per il rientro a Parma, con i quali abbiamo concordato di ripartire alle 13.30 (salvo modifiche che saranno tempestivamente comunicate). Rientro potrebbe essere in serata, a seconda delle condizioni di traffico che troveremo...
Ricordiamo a tutti i gruppi parrocchiali di sollecitare i partecipanti a portare quanto necessario per il pernottamento (sacco a pelo e materassino), effetti personali, indumenti con ricambi; kway in caso di pioggia, ciabatte per doccia, ecc. per i due pernottamenti. Raccomandiamo anche uno zainetto per muoverci in città sabato e domenica mattina, dopo aver caricato i borsoni sui pullman. Inoltre è importante portare i moduli di iscrizione firmati, in particolare quelli con le autorizzazioni per i minorenni!!
Per l'acquisto dei pasti con i pass è necessario prestare attenzione a quanto contenuto nel tutorial, così come per l'eventuale utilizzo dei biglietti per il trasporto pubblico locale (tutorial).
Aggiornamento del 21 aprile 2025: in attesa di ulteriori informazioni ufficiali, il Giubileo degli Adolescenti resta confermato. Il programma definitivo sarà comunicato quando vi saranno delle certezze in ordine agli eventi a cui parteciperemo, dal momento che il programma pubblicato inizialmente nel sito della Pastorale Giovanile subirà inevitabilmente delle modifiche.
La partenza è al momento prevista alle ore 9 dal parcheggio antistante la parrocchia di San Marco, per cui il ritrovo è fissato non oltre le 8.30 di venerdì 25 aprile dal parcheggio di via T. Confalonieri Casati in Parma. Al momento risulta sospesa solo la canonizzazione del beato Carlo Acutis, programmata per domenica 27, ferma restando la celebrazione della santa Messa già programmata.
Notizia originaria:
In occasione del Giubileo degli adolescenti, il Santo Padre incontrerà gli adolescenti dal 25 al 27 aprile. Questa iniziativa è rivolta a tutti i ragazzi e le ragazze della Chiesa Italiana, indicativamente dai 12 ai 17 anni provenienti da diocesi, parrocchie, movimenti e associazioni.
Le iscrizioni sono terminate lo scorso 26 gennaio e i posti sono esauriti.
Programma iniziale ed altre info