L'Azione Cattolica Ragazzi invita alla partecipazione alla prossima Festa della Pace, che si svolgerà il 9 febbraio a partire dalle ore 9 presso la parrocchia del Sacro Cuore e cinema Astra.
Negli “studios” dell’Azione cattolica ragazzi fervono i preparativi. Domenica 9 febbraio il primo ciak: sarà La pace in azione.
Nel mese di preparazione alla Festa, accogliendo l’invito del Papa, l’Acr propone un sussidio-percorso per i gruppi parrocchiali (versione diocesana e versione nazionale), perché tutti siano protagonisti (e sceneggiatori, registi...) di una storia di giustizia, riconciliazione, solidarietà. Missionari portatori di dialogo, gesti, scelte, impegni, in aiuto alla comunità, a realtà del territorio.
- I 12-14enni ragioneranno sugli ambienti di vita: inquadrano, attraversano “set ingiusti”? Con quali azioni (“effetti speciali”) possono migliorarli? Ascolteranno il racconto di tre spaccapietre al lavoro nel cantiere di una cattedrale: chi rappresentano? E la cattedrale? Su “mattoncini” scriveranno impegni. I mattoncini si uniranno. Alla Festa tante cattedrali si uniranno. Brevi video racconteranno gli impegni, mostreranno i gruppi e le opere. Diventeranno un video solo.
- I più piccoli (6-8 anni) scriveranno gli impegni sui ciak, creeranno scenografie in cui mostrare situazioni di ingiustizia, poi i rimedi. I 9-11enni, direttori della fotografia, punteranno i riflettori su scene di “buio” (disagio, marginalità) per ridare luce (riparare relazioni, includere) a chi le abita.
Quota di partecipazione: 5 euro. Di seguito il programma:
- Alle 9, accoglienza al cinema.
- Alle 9.45: preghiera e lancio della Festa.
- Alle 10.30: attività in parrocchia.
- Alle 12.30: pranzo al sacco.
- Alle 13.30: marcia della pace (presente il sindaco Guerra).
- Alle 15.30: Messa in Cattedrale presieduta dal Vescovo.
- Alle 16.30: conclusione.
Iscrizioni entro venerdì 31 gennaio.
Info: ragazzi@azionecattolicaparma.info, 340 1522267 e sulla pagina dedicata.
Per saperne di più su festa per l'iscrizione e la quota di partecipazione clicca qui.