Dal 27 marzo al 6 aprile 2025 a Parma, Baganzola e Vicomero ci sarà la Missione popolare francescana, un importante evento di fede e spiritualità promosso dalle Comunità parrocchiali dell'Oltretorrente, in particolar modo SS.Annunziata, San Giuseppe, Santa Croce, Baganzola e Vicomero.
La missione si propone come un’occasione di incontro, dialogo e riflessione rivolta a tutti i cittadini di tutte l'età, credenti e non, per riscoprire i valori fondamentali della fraternità, della solidarietà e della pace.
La Missione francescana coinvolgerà varie realtà, con un programma ricco di appuntamenti spirituali, culturali e sociali.
Eventi centrali della missione saranno le celebrazioni eucaristiche, i momenti di preghiera comunitaria, le testimonianze, gli incontri pubblici e la riscoperta della carità reciproca, animati da un gruppo di laici e di circa 30 tra frati e suore francescani che condivideranno il messaggio di San Francesco d’Assisi.
Programma della Missione:
Tra le iniziative previste, (il programma definitivo verrà inoltrato non appena pronto):
- celebrazioni quotidiane nelle parrocchie della città
- incontri di ascolto e testimonianza con i frati francescani presso scuole, ospedali, abitazioni private come centri di ascolto per le famiglie, case di riposo e molti altri posti.
Saranno disponibili anche dei momenti di:
- meditazione, come l'adorazione eucaristica e spunti alla riflessione,
- eventi culturali, tra cui concerti, mostre e rappresentazioni teatrali ispirate alla vita di San Francesco ed anche a p.Lino da Parma
- pellegrinaggi e cammini spirituali nei luoghi significativi della città
Un invito aperto a tutti
La Missione popolare francescana si rivolge non solo ai fedeli, ma anche a coloro che desiderano avvicinarsi alla spiritualità francescana o approfondire la propria ricerca interiore. I frati, le suore e laici, con spirito di accoglienza e dialogo, saranno a disposizione per momenti di confronto, conforto spirituale, ascolto personale e di gruppo.
“La missione è un invito a ritrovare il senso della comunità, dello stare insieme, della condivisione e della presenza di Dio nelle nostre vite quotidiane. Un tempo per riavvicinarci gli uni agli altri, per riprendere il famoso slogan lanciato durante la pandemia #saremomigliori, riscoprendo il valore della fraternità, tanto caro a San Francesco”, affermano i frati promotori dell’iniziativa.
Conclusione
La Missione, rappresenta un’opportunità unica per tutta la nostra Diocesi, vivendo così 9 giorni giorni di intensa spiritualità, riflessione, ascolto e vicinanza a tutti i livelli, gradi, persone di ogni età e provenienza.
Tutta la comunità, laici e non, è invitata a partecipare e contribuire come ognuno riesce, secondo anche le proprie disponibilità, con un piatto, un posto letto dove far dormire un frate o una suora, il tutto per il successo di questa iniziativa.
Per maggiori informazioni, per dare una mano o per contattarci: missio@ssannunziatapr.it, comunicazione@ssannunziatapr.it e segreteria@ssannuzniatapr.it.