• +39 0521 380500
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mappa con orari Messe

Servizio Civile Universale

locandina bando SCU
Caritas diocesana parmense partecipa con progetti propri ai bandi del servizio civile, rivolti a tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni. In prossimità delle scadenze verranno fornite le indicazioni necessarie per aderirvi.

Per prendere appuntamento telefonare allo 0521 235928, oppure scrivere a caritasgiovani.parma@gmail.com
È possibile anche telefonare direttamente a Irene Sclafani, responsabile del Progetto di Servizio Civile, reperibile al 338 4370240 o a Federica Bigi reperibile al 327 4336211

“Voi siete una forza preziosa, una forza dinamica del Paese: il vostro apporto è indispensabile per realizzare il bene della società, tenendo conto specialmente dei soggetti più deboli. Il progetto di una società solidale costituisce il traguardo di ogni comunità civile che voglia essere egualitaria e fraterna” (papa Francesco). 

A cura di Caritas diocesana sono organizzati anche attività laboratoriali con e per i giovani, percorsi di servizio e di volontariato, anche in alternativa alle sospensioni scolastiche.

Il bando di servizio civile 2022 - in cui la Caritas diocesana è presente con i progetti "IN & OUT: giovani in ricerca - Parma" e "UN SOLO CHICCO DI RISO...- Parma" - è stato pubblicato il giorno 15/12/22.

Il bando è rivolto a tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni e la scadenza per le domande era per le 14 del 20 febbraio 2023; gli aspiranti operatori volontari dovevano presentare la domanda di partecipazione attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL). 
 
"La pienezza della vita e della gioia si trova donando sé stessi per il Vangelo e per i fratelli, con apertura, accoglienza e benevolenza” esorta Papa Francesco. “Così facendo – ha aggiunto – possiamo sperimentare la generosità e la gratitudine di Dio".
 
Per maggiori info è utile visitare il sito dedicato, leggere il Bando di Servizio Civile 2022 e vedere la locandina.