Pastorale Giovanile - Diocesi di Parma

Sui tuoi passi

box linee

Le Linee Progettuali di Pastorale Giovanile Vocazionale “Sui Tuoi Passi” sono uno strumento che viene consegnato in mano alle comunità ecclesiali, per sostenere e orientare il loro compito educativo verso i giovani.

Nasce da un percorso che la Chiesa universale e quella locale di Parma ha intrapreso negli ultimi anni, volendo mettere al centro della riflessione la questione giovanile. Dall’ascolto e dalla riflessione a più livelli, il Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile ha elaborato, assieme al Vescovo Enrico, questo strumento rivolto innanzitutto alle comunità parrocchiali, in particolar modo agli educatori, ai referenti di gruppi parrocchiali e di associazioni e movimenti giovanili, ai parroci e a tutte le persone a cui sta a cuore l’educazione dei giovani e la vita della comunità.

Sui Tuoi Passi non è né un manuale, né una guida pratica, né un ricettario. È piuttosto una bussola, che offre alle comunità un riferimento per la progettazione dei singoli cammini di Pastorale Giovanile, sulla base di alcune priorità che desideriamo porci come Chiesa di Parma.

Sui Tuoi Passi è sia uno strumento cartaceo (utilizzabile come un quaderno di lavoro), sia uno strumento digitale (in continuo aggiornamento). Entrambe le versioni sono strutturate utilizzando l’immagine del cammino: un vero pellegrinaggio da percorrere insieme, sulle orme di Cristo, accompagnati da Lui. Da qui deriva il titolo dello strumento, Sui Tuoi Passi, per sognare la stessa meta, condividendo lo stesso orizzonte, camminando insieme.

Come un cammino si compone di diversi elementi, così Sui Tuoi Passi è strutturato in 5 parti, che vanno dal livello più generale a quello più particolare e operativo:
• l’orizzonte di fondo (il contesto ecclesiale in cui ci muoviamo);
• le pietre miliari (10 parole-chiave come punti di riferimento);
• i passi (gli elementi essenziali per il cammino);
• i sentieri percorribili (alcune buone prassi);
• il kit del pellegrino (gli strumenti formativi e operativi).

Visita https://suituoipassi.chiesadiparma.it/

Per la versione cartacea o altre informazioni contatta il Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile:
www.diocesi.parma.it/pastoralegiovanile/

Clicca sull'immagine sotto e vedi il video di lancio di Sui Tuoi Passi:

copertina video

Prossimi Eventi